• +39 - 349 1423145
  • jasaraja@hotmail.com

STIME IMMOBILIARI

STIME IMMOBILIARI

Attraverso le stime immobiliari o giudizi di stima si attribuisce ad un immobile un valore di mercato attendibile, ma siccome gli scopi di una stima possono essere molteplici e non riguardare solo una compravendita, ci saranno più metodi e più calcoli da effettuare per ogni specifico caso.

Si potranno infatti effettuare stime immobiliari anche per una causa di separazione, per una liquidazione di quote, per un’eredità e tali potranno anche richiedere una consulenza a parte per la valutazione di alcuni aspetti particolari, come ad esempio l’incidenza dell’inflazione nel tempo, un mutuo residuo ecc.

Le stime immobiliari potranno essere richieste in fasi extra-giudiziali oppure con una causa già in corso e a seconda di quanto richiesto, dovranno essere più o meno dettagliate

Stime immobiliari e consulenza personalizzata

Sono offerti e proposti svariati tipi di stime/giudizi di stima a seconda del caso, le più richieste sono:

-quelle scritte e sintetiche ma altamente attendibili perché eseguite da esperto

( Sara Janecek -> Albo Periti Esperti in Stime Immobiliari n.2095 presso la Camera di Commercio di Genova e Albo n. 3774 in qualità di Consulente Tecnico del Tribunale di Genova sezione stime immobiliari)

-quelle verbali quando lo scopo è una compravendita/incarico di vendita immobiliare

in ogni caso un giudizio di stima altamente attendibile, chiaro e risolutivo di ogni dubbio.

I documenti e i metodi necessari per una stima immobiliare

Per la valutazione di un immobile sono necessari dei documenti (che può anche reperire il tecnico perito): visura catastale dell’ immobile, piantina catastale, atto di provenienza dell’immobile e certificato di prestazione energetica.

Segue la necessità di un sopralluogo fisico, per comprovare le condizioni dell’immobile, le conformità, il corretto calcolo della superficie commerciale, una presa di visione del regolamento di condominio, la comprensione della situazione condominiale (cause in corso ecc.), una constatazione della condizione degli impianti.

Il metodo estimativo di riferimento è il metodo comparativo, anche quando sarebbe sufficiente la stima expertise: si ricerca e si analizza il segmento di mercato, si costituisce una scala di valori, con assunzioni e formulazioni. Si tratta di applicare il più possibile la logica e i metodi attendibili e riconosciuti a livello nazionale e internazionale del Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa, per dare la massima credibilità e coerenza alla perizia.

La Perizia scritta del tuo immobile o dei tuoi immobili è una fra le prime cose che il tuo legale ti chiederà per procedere con la sua mediazione per la parte immobiliare ed è importantissimo fornirgliela nella forma e con la credibilità di cui ha bisogno per migliorare l’impatto che avrà la tua richiesta.

Competenze dell’Estimatore Immobiliare

Maggiori competenze avrà l’estimatore e dimostrerà nella relazione di stima, maggiore credibilità avrà la stima su cui si procederà. Per questo sei qua, per avere in primis una perizia fatta da un perito esperto oppure per essere semplicemente sicuro di quello che farai

Non ti limitare ad avere solo una stima professionale per i tuoi immobili valuta attentamente con l’esperto anche tutte le variabili, richiedendo una consulenza specifica.

Puoi tornare alla Home oppure scoprire i servizi dedicati al settore immobiliare genovese, partendo dalle locazioni e le compravendite immobiliari, visitando consulenze-immobiliari.it

Scegli la Perizia o stima immobiliare di cui hai bisogno e valutane i costi , se invece devi vendere un immobile, richiedi una valutazione allo 3491423145 od usa il tasto whatsapp

Scopri le tendenze digitali e i progetti per la salvaguardia dell’ambiente che l’Agenzia G.Gold Immobiliare di Sara Janecek porta avanti -> servizi a kmzero e svolte digitali

wp_4200046